Circhèndi a perdas pesàdas

di Antonello Gregorini

Le narrazioni del paesaggio dei nostri paesi sono permeate da racconti come questi presi dal libro che Antonio Leoni ha regalato alla sua comunità di Samatzai, Sa Storia Nosta.

“Circhendi a perdas pesadas…” Così diceva un brano dell’introduzione al Piano Paesaggistico della Sardegna, traendo un’analogia dal lavoro del cercatore di polpi, che sa che solo “sollevando le pietre dal fondale” troverà ciò che cerca ma è nascosto.

Così dovrebbe fare lo studioso appassionato di paesaggio e memoria: acquisire dati, documenti e testimonianze degli anziani; di quelli che non scriveranno mai ma che tantissimo conoscono e tanto vorrebbero e hanno da tramandare.

Così cerca di fare Nurnet, con le sue adozioni, le sue pagine, il Geoportale, la Mediateca e tutto ciò che riesce a mettere in campo.

 

Testimongiànzias

SGAVÀNTA CA PENSÀNTA DI AGATTAI CALINCUNA COSA

…Sa credenzia de nai ingunis ddoi est cussu, innoi c’est cust’ateru, c’est istetia sempiri…

In sa zona de Su Sisu, naraus nosu, ingunis in Bidda Mendula, totu cuss’arrogu de sartu, est istetiu sempiri aicci; in s’Adi su propriu; fattufattu sgavànta ca pensànta di agattai calincuna cosa; a prima narànta chi ingunis ddoi fessit una bidda o calincunu furriadroxu e po cussu puru chi is messaius, arendu, agattànta arrogàlla de strexus de terra.

Simoni Spiga, classi 1925

Inguni in Pinnenna Podda agattiaus arrogàlla de strexus de terra di antigoria, finzas marrendu… arendu su prus, ma finzas marrendu scetti; su fattu est ca sa terra a forza de dd’arai centumilli ‘ortas, ‘nci calat… e agattiaus de cussas cosas arendu a cuaddu o fessit a bois, ‘nd’agattiaus in cantidadi… mada, poita ingunis su logu fut totu fabbricau antigamenti…

Ginu Tocco, classi 1925

Da Sa Storia Nosta di Antonio Leoni