RESTITUITELI, RINUNCIATE ALLA SOFFERENZA DI NON POTER CONDIVIDERE!

postato in: Senza categoria | 0
DIALOGO DI CAMPAGNA.
di Antonello Gregorini
A- … Sai, a Seui i pastori vendevano i piccoli animaletti scrofe volpi e torelli e cerci e altro a 5 mila lire.
B – Siamo un popolo miserabile!… Che pena…
A – Diciamo che non diamo valore alle cose. Da poco, nel corso di una lunga escursione in montagna con dei turisti, l’ultimo giorno, alcuni pastori, con cui alcuni di questi avevano stretto rapporti amichevoli, hanno donato degli oggetti piccoli e nuragici in pietra lavorata, trovati in giro nelle campagne. ai due stranieri. Animaletti di qualche centimetro, bellissimi.
Orecchini bellissimi a spirale fatti da un solo sottile filo di bronzo
Consegnati e messi in tasca e mai più rivisti…
… purtroppo sono cose che accadano continuamente… Ma se forse ogni comune avrebbe il suo museo in molti donerebbero qualcosa… Tipo un pastore di Seui angelo Dessì… Ha donato un bronzetto alla comunità trovato in una fonte sacra a Seui… E li è nel museo di Seui…
E comunque tutto questo nasce da leggi impostate male.
Il nonno di un amico donò 3 bronzetti trovati a … personalmente a… Famoso Sardus Pater. Al musei ne arrivò solo 1. Il pastore e l’arciere dove sono??? Non li avrà presi lui, ne sono certo, ma a fianco a questi c’è di tutto. Gente con miseri stipendi… si trovano in mano 50000 €… E con i loro contati fanno veloci a piazzare i bronzi e altro.
 
A – Diciamo che la storia e gli occupanti ci hanno immiserito. Aveva ragione anche Giulio Angioni a criticare il rapporto dei Sardi con la propria terra e cultura. Ma scusa, perché non le hanno date ai CC e perché voi consentite queste cose?
B – Noi consentiamo? … dovremmo denunciare amici e parenti perché non dichiarano un reperto. Un reperto che poi finirà i un deposito e verrà rubato dall’ultimo che va in pensione?
Qui da noi è normale cammini e trovi qualcosa, piove ed il fiume porta giù di tutto. Immagina un capo tribù da 90 cm peso 27 kg, donato da un mio carissimo amico a un prete locale e sparito quando questo ha cambiato paese.
Vuoi altro su operatori e funzionari, addetti ai lavori e gente che ha giurato fedeltà allo Stato schiavi del denaro?
Orecchini bellissimi a spirale fatti da un solo sottile filo di bronzo
Consegnati e messi in tasca e mai più rivisti.
A – No Grazie, è sufficiente… Sto male dalla rabbia…
 
RESTITUITELI, RINUNCIATE ALLA SOFFERENZA DI NON POTER CONDIVIDERE!
British Museum
Bronzetto del British Museum, certamente fra quelli venduti o donati a qualche straniero “furbo…” e qualche sardo misero.