Benvenuti nella Mediateca Nuragica

La Mediateca di Nurnet colleziona e condivide le immagini che negli anni il nostro generoso pubblico ci ha inviato.
Ogni foto, dove possibile, è collegata alla scheda corrispondente del Geoportale Nurnet/CRS4.
Ciò consente la georeferenziazione e la costruzione di itinerari per chiunque volesse visitare i siti.
Questo strumento digitale è stato creato praticamente gratis con il solo apporto della Fondazione e degli appassionati SARDOPATICI.

Tutti dobbiamo esserne fieri.

Noi pensiamo che i Beni Comuni debbano essere tutelati, ma anche conosciuti e liberamente divulgati a favore del valore del territorio e dell’economia nazionale.
Tutto ciò che è contenuto nelle nostre piattaforme di comunicazione è “opendata”, “free”, di libero utilizzo, ma in bassa definizione, per cui, chi avesse necessità delle foto originali può risalire all’autore che, quando noto, è indicato in calce alla foto medesima.

CATEGORIE DELLE IMMAGINI

Nuraghi

“Il paesaggio sardo colpisce a prima vista per la pleiade di volumi fisici rotondi che si succedono in continuità insistenti, martellanti tanto da fissarsi nell’occhio e nella mente dei visitatori…

Domus de Janas

Ipogei il cui nome pare significare “case di fate o streghe”, anche se tale denominazione è oggetto di altre interpretazioni. Sono dette anche di forru o furreddos (forno, fornelli), o…

Tombe dei Giganti

L’architettura funeraria dell’Età Nuragica è rappresentata essenzialmente dalle tombe megalitiche a corridoio, meglio conosciute come “tombe di giganti”, diffuse uniformemente in tutta la Sardegna pur con qualche differenza, anche se…

Bronzetti Nuragici

Museo virtuale delle sculture bronzee di produzione nuragica conosciute In questi anni abbiamo schedato vari bronzetti nuragici sulle nostre pagine Facebook “Bronzetti Nuragici”, “S’Ischisorgiu Furau. L’arte Dei Sardi- Catalogo Arte…

Menhir

I menhir (dal bretone men, pietra e hir, lungo) sono monumenti litici di varia altezza infissi verticalmente nel terreno. Si distinguono essenzialmente in aniconici ed antropomorfi. I primi sono pietre…

Dolmen

Sepolcro megalitico il cui nome deriva dal bretone tol, tavola, e men, pietra. Si tratta di un monumento destinato a sepolture multiple e costituito, nella sua forma più semplice, da…

Costruzioni Atipiche

A queste categoria appartengono tutte le tipologie di monumenti non ascrivibili alle ordinarie classificazioni. Fra queste per esempio vi sarà lo Ziqqurat di Monte D’Accoddi, Circoli litici, pietre particolari o…

Villaggi Nuragici

Gran parte della popolazione nuragica risiedeva nei villaggi, costituiti da capanne più o meno semplici o più o meno numerose: in alcuni casi anche qualche centinaio, sebbene i pochissimi abitati…

Pozzi e Fonti Sacre

Il pozzo sacro, detto anche “tempio a pozzo”, è un edificio di età nuragica destinato al culto delle acque, composto da un atrio, una scala ed una camera sotterranea, spesso…

Opere d’arte antiche

In questa pagina sono inseriti tutti gli oggetti d’arte ANTICHI di cui possediamo un’immagine. Dove possibile è stato inserito il riferimento geografico di ubicazione o ritrovamento.

Opere d’arte moderne

In questa pagina sono inseriti tutti gli oggetti d’arte MODERNI di cui possediamo un’immagine. Dove possibile è stato inserito il riferimento geografico di ubicazione e il nome dell’artista che lo…
Menu