La questione delle regioni storiche della Sardegna.

postato in: Senza categoria | 0

…  (a.g.)

Come si può vedere dall’immagine sottostante e come già trattato in un precedente articolo, il geo portale CRS4 – NURNET, oltre che riportare i siti protostorici, suddividerà l’Isola nelle sue regione storiche e questa suddivisione avrà riflesso sul portale. In un primo momento, non avendo trovato altre cartografie storiche in formato digitale, abbiamo implementato la copertura individuata da Wikimapia.

Tuttavia le segnalazioni di alcuni lettori e soci NURNET, riguardo l’erroneità dei confini e delle denominazioni dei territori, ci ha portati ad approfondire lo studio. Abbiamo quindi individuato una delibera di giunta regionale del 15 dicembre 2006, n. 52/2, nella quale venivano individuati e descritti gli Ambiti Territoriali Ottimali in relazione alla costituzione di Unioni dei Comuni e Comunità Montane. Alla delibera è allegata anche una cartografia completa bella e significativa.

Lo staff composto da Roberto Demontis, Laura Muscas e Eva Lorrai del CRS4 si è detto disponibile a ricavarne il file digitale per poi implementarlo sul geoportale in luogo di quello wikipedia. Avremo quindi una indicazione geografica riferita realmente alla conoscenza storica e culturale sarda e questo sarà per noi motivo di profonda soddisfazione. Un tassello alla volta, senza fretta ma con passione, miglioreremo ciò che si potrà migliorare.