NURAGHI in OMAN … forse!

postato in: Senza categoria | 0

Andrea Corona, amico di NURNET ci segnala questo sito archeologico nell’OMAN. Non sono nuraghi ma è certo che gli somigliano tanto.

a.g.

^ Non siamo archeologi, possiamo fantasticare.

Sognare e immaginare.

Immaginare che genti Shardana dopo aver vissuto in Egitto e combattuto per il faraone, si siano allontanate o siano stati scacciate verso sud ovest. Come possano essere arrivati nell’OMAN e se fossero Shardana forse non lo scopriremo mai o, forse, con le nuove tecniche di archeologia genetica, legate alla mappatura del DNA, un giorno scopriremo che in quella regione esiste una tribu affiliabile a noi Sardi. Chissà, sognare è bello e noi non ce lo neghiamo. Per il momento godiamoci le Immagini

^ Siti e tombe di Bat – Oman I siti e le tombe di BAT si trovano a Bat, a Khutum e Al Ayn, nella regione di Ad Dhahirah. Queste zone archeologiche risalirebbero al III secolo a.c. Il sito è patrimonio dell’UNESCO.

^ Kibaykib – AlJaylah Towers Le torri sono a quota 2000 slm. Se ne contano circa 90 in buone condizioni e questo è dovuto alla durabilità della costruzione. Raggiungono un’altezza di 5 metri, con un diametro di 4. Non è facile raggiungere queste torri, in quanto sono costruite in alto sulle montagne e vi si accede attraverso la strada Qurayyat-Sur.

a.g.