Complesso archeologico “Sa Carcaredda” – Villagrande Strisaili

Il complesso archeologico “Sa Carcaredda”, a Villagrande Strisaili, “comprende un edificio nuragico adibito al culto, un ampio villaggio e 5 tombe di giganti. Il tempio, costruito con blocchi irregolari di granito, porfido e più raramente calcare, si articola in due vani quadrangolari che immettono in un ambiente circolare che conservava al suo interno un altare che riproduceva due torri nuragiche raccordate da un paramento murario.

All’esterno, una struttura a pianta rettangolare irregolare ha restituito uno straordinario deposito di bronzi votivi, dedicati alla divinità durante i culti. Nelle immediate adiacenze, si trova un villaggio non ancora indagato scientificamente e del quale si legge appena l’andamento delle murature.

In un fitto bosco di lecci, a duecento metri dal tempio, è situata una tomba dei giganti, ben conservata e caratterizzata da una eccezionale monumentalità.

Più avanti, si trova invece una seconda tomba, a ortostati e anch’essa in buono stato di conservazione.

La religiosità delle genti nuragiche è illustrata da monumenti che rimandano al culto degli antenati e ai riti legati alla divinità delle acque.

Gli straordinari reperti rinvenuti all’interno del tempietto circolare sottolineano la centralità cultuale e commerciale che i siti montani avevano durante l’Età del Bronzo in Sardegna”. (Cooperativa Irei)

Le foto del complesso archeologico “Sa Carcaredda” sono di ArcheOgliastra e Francesca Cossu.