Tomba di giganti Su Niu ‘e su Crobu e Villaggio nuragico Grutti Acqua – Sant’Antioco

La tomba dei giganti Su Niu de su Crobu sorge su un’altura rocciosa, non lontano dal mare, in località Sa Corona de su Crabì a Sant’Antioco. La sepoltura, del tipo “a filari”, è costituita da un corridoio funerario absidato lungo poco più di 10 m. e largo in media 1,20 m.; le pietre che lo compongono sono poco lavorate, disposte a file irregolari e consolidate con numerose zeppe. (Comune di sant’Antioco)

Il complesso nuragico di Grutti Acqua si erge su un’altura dominante una fertile zona pianeggiante, in un contesto ambientale di rara bellezza. E’ il più vasto di Sant’Antioco ed uno dei più grandi della Sardegna. Sulla cima si erge la torre del nuraghe. Alle pendici del colle sono visibili i basamenti delle capanne nuragiche.

Dove la vegetazione è più rada è possibile scorgere i perimetri murari delle capanne le cui dimensioni erano alquanto contenute. Dai resti rinvenuti si può ipotizzare che il villaggio fosse particolarmente esteso.

Poco più a valle si trova un’antica vena sorgiva, racchiusa in un tempio a pozzo dove in occasioni particolari venivano praticati i riti sacri. Alla base del colle, poco distante, si trova una conca lacustre, importante fonte d’approvvigionamento idrico per il vicino villaggio. Le sponde mostrano chiari segni dell’intervento regolarizzatore dell’uomo con la disposizione ad arte di blocchi e massi che incorniciano il cosiddetto “laghetto nuragico”. (L’Altra Sardegna)

Le foto della Tomba di giganti Su Niu ‘e su Crobu sono di Nicola Castangia e Maurizio Cossu. Quelle del complesso nuragico Grutti Acqua sono di Paskale Pintori, Maurizio Cossu e Salvatore Selis.