” … con una pregevole e degna opera di bonifica in tutto il sito, sono state eliminate tutte le tubature (abusive) presenti all’esterno ed è stato ripristinato un muro di contenimento …”
Un gioiello nel cuore di Sennori
Nel dicembre dello scorso anno (2015) siamo stati invitati, data la nostra passione, dall’allora assessore del Comune di Sennori, Vincenzo Leoni, per ammirare la Necropoli, dopo essere stata accuratamente ripulita dalle scritte deturpanti che erano visibili in ogni dove all’interno dell’ipogeo.
Ma non solo, con una pregevole e degna opera di bonifica in tutto il sito, sono state eliminate tutte le tubature (abusive) presenti all’esterno ed è stato ripristinato un muro di contenimento. Grande è stata la nostra felicità per essere stati tra i primi a poter fotografare, dopo l’ eccellente restauro, queste incantevoli Domus, che si trovano nel cuore di Sennori. Vi mostro alcune foto che illustrano tutto il loro fascino, ma allego anche delle foto del 2008 (concesse dall’ex assessore Leoni), quando erano ancora in completo degrado ed abbandono.
A marzo di quest’ anno sono state inaugurate e rese fruibili al pubblico.
Un appaluso a chi ha restituito dignità e splendore a questo magnifico monumento incastonato nel tessuto urbano della cittadina della Romangia.
Testo: Piera Farina Sechi
Foto: Bruno Sini & Vincenzo Leoni (foto precedenti al ripristino degli ipogei)