EVOLUZIONI NURNET 2023

Questo è uno di quei post che in genere non fanno audience. Consideratelo un avviso per i naviganti, amici che sin qui ci hanno seguito mostrando affetto e stima. Ma anche un invito a salire sulla barca per il proseguimento della navigazione.
Vi invitiamo anche a condividere il post perché abbia maggiore profondità sociale.
Se avete piacere e volontà di lavorare con noi iscrivetevi.
Nurnet è aperta, democratica.
Nella seconda immagine allegata troverete il documento da compilare e inviare a Francesca Cossu o alla messaggistica di questa pagina
Di seguito una sintesi di ciò che vorremmo fare.
Al termine di questa campagna soci convocheremo una assemblea per raccogliere e implementare tutte le innovazioni, consigli e linee di lavoro che verranno proposte.
NURNET APS, febbraio 2023
DOCUMENTO PROGRAMMATICO
Premessa
Nel recente periodo il gruppo che guida Nurnet ha dovuto fare un ulteriore sforzo di lavoro per adeguare la propria configurazione legale al Testo Unico del Terzo Settore e costituire il fondo di garanzia obbligatorio, per ottenere l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, il riconoscimento giuridico, per poter partecipare ai bandi europei, nazionali, regionali.
Gli assets principali di Nurnet da cui “ripartire”, oltre il capitale umano della compagine societaria, ormai testata e coesa, sono senza dubbio il patrimonio di informazioni collazionato e prodotto in questi dieci anni: Il geoportale, la Mediateca, il Blog con gli oltre settecento articoli, la pagina facebook con i suoi 82.000 followers.
Vi è la volontà per migliorare tutti questi asset.
Questo documento, proposto al Consiglio Direttivo neo eletto e approvato dall’assemblea dei Soci, ha lo scopo di tracciare un indirizzo programmatico delle attività.
IL CAPITALE UMANO
Nurnet è una associazione aperta e democratica, mira pertanto ad accrescere la componente societaria sia in termini quantitativi sia qualitativi. La Vice presidente Francesca Cossu è incaricata di svolgere la campagna soci 2023 con lo scopo di far avvicinare e inserire il maggior numero di amici e appassionati che in questi anni hanno seguito le nostre attività.
Sarà compito del C.D. mantenere vive le relazioni fra il management e l’assemblea, cercando di ottenere il miglior risultato possibile in termini di crescita dal coinvolgimento di tutti i soci attivi.
Il GEOPORTALE e la MEDIATECA
Nurnet sta partecipando a un importante bando europeo che mira a migliorare questi due asset, reingegnerizzarli e internazionalizzarli. Il percorso è scritto nel documento di progetto che sarà condiviso con i soci appena possibile e appena concluso il percorso di valutazione.
LA REDAZIONE
Il gruppo della redazione è costituito da un rilevante numero di persone, alcune più o meno attive, altre non più partecipanti. Per il futuro, per una questione d’ordine, alla redazione potranno partecipare solo i soci.
Saranno comunque tenute vive le relazioni con gli studiosi che vorranno pubblicare sul blog e sulla pagina.
La linea redazionale continuerà a essere quella sin qui tracciata: il giornale è libero e aperto, le pubblicazioni non possono essere condizionate dalla necessità di accattivarsi la simpatia delle istituzioni amministrative o accademiche del mondo di riferimento. L’obiettivo principale è quello statutario: far conoscere le tradizioni, il paesaggio, la cultura della Sardegna con particolare riferimento all’unicità dell’Antica Civiltà Sarda.
Questa specificazione è necessaria perché l’esperienza dei dieci anni pregressi ha confermato l’idea che purtroppo un certo grado di disconoscenza della Storia e della Cultura sarde fossero in qualche misura determinate da volontà politiche e da neghittosità amministrative, se vogliamo, tipiche della Società italiana e sarda.
LE RISORSE FINANZIARIE
Nurnet si finanzia attraverso le quote societarie e gli apporti dei soci.
Rispetto al passato si intende però partecipare ai bandi e a tutte le possibilità di accesso a contribuzioni per progetti il cui scopo sia pertinente agli obiettivi statutari.
E’ confermata la possibilità che i soci, nel partecipare alle attività della associazione, ove vi sia copertura finanziaria, possano avere un rimborso spese, essere remunerati o stipendiati.
Nurnet vorrà assumere le configurazioni finanziarie di una impresa del terzo settore, nella quale anche i soci potranno trovare ristoro del loro impegno.
PARTENARIATI
L’esperienza di questi giorni nello svolgimento della progettazione europea ci sta insegnando che fuori dai ristretti confini locali esiste un mondo vastissimo di istituzioni e organizzazioni che stimano il lavoro di Nurnet e le sue caratteristiche, avendo interesse e piacere nel relazionarsi e sviluppare progetti in partenariato.
Il partenariato è inoltre auspicato dai regolamenti europei.
Il C.D. cercherà di ampliare quanto più possibile questa rete di relazioni internazionali e stringere accordi di partenariato formali, vincolanti.
Partiamo da accordi internazionali con università europee e organizzazioni del mondo dei beni culturali.
STRATEGIA GENERALE
La strategia per il futuro è quella di trasformare Nurnet in una no profit europea, di quelle che usualmente partecipano ai bandi, sono nel network di relazioni delle altre no profit, invitate come partner anche ai progetti ideati da altri.
Inoltre Nurnet intende perseguire gli studi e le iniziative funzionali a una riforma dell’ordinamento statutario d’autonomia sul patrimonio culturale, specificamente per quelli definibili unici e identitari della Antica Civiltà Sarda, preistorica e protostorica.
Il COMITATO DIRETTIVO
Francesca Cossu, Vice Presidente.
Marco Chilosi
Andrea Loddo
Francesco Masia
Lucio Pascarelli
Giorgio Valdes
Stefania Lavra, Tesoriera
Antonello Gregorini, Presidente